MENÙ

Home

News

Cantine

Vini

Corsi

Percorsi

TV e Video

Chi è Enrico

Contatti

Chiudi Menù

icona menu dispositivi mobile

NOTIZIE DALLA VIGNA

24/10/2018 - LA GUIDA AI VINI DI VERONA 2018 - TOP 100

LA GUIDA AI VINI DI VERONA 2018 – TOP 100

 

Verona. In tutte le edicole di Verona e provincia è disponibile la nuova «Guida ai vini di Verona 2018 – TOP 100» edita dal gruppo editoriale Athesis e scritta dai tre sommelier Enrico Fiorini, Gianluca Boninsegna e Marco Scandogliero. Si può acquistare in allegato al quotidiano L’Arena. Il volume è stato presentato martedì 2 ottobre al circolo ufficiali di Castelvecchio alla presenza di produttori vitivinicoli, imprenditori, autorità istituzionali e giornalisti. Al terzo anno di vita la Guida ha raggiunto la maturità, trasformandosi in una selezione delle 100 etichette che rappresentano al meglio l’eccellenza vitivinicola veronese e delle province limitrofe. Un lavoro difficile a cui i tre esperti si sono prestati volentieri per aiutare a crescere uno dei comparti più importanti dell’economia scaligera e che è stato reso possibile dalla collaborazione dei Consorzi di tutela che ricadono anche su Verona.

Novità e conferme GUIDA VINI VERONA 2018 – TOP 100

 

TOP 100

La grande novità sta nel nome dove è presente una piccola aggiunta «Top 100». Un suffisso fatto di una parola e un numero che rappresenta una piccola rivoluzione rispetto alle prime due guide. Quest’anno Fiorini, Boninsegna e Scandogliero hanno deciso di suggerire ai lettori i 100 migliori vini da mettere a tavola o tenere per serate speciali. Troppo comodo limitarsi a degustare tutti i campioni spediti dalle cantine e recensirli. No, il lettore merita molto di più e così, anche a costo di prendere decisioni scomode i tre autori hanno deciso di “limitare” l’ingresso in guida a 100 etichette, vere e proprie eccellenze territoriali premiate con le tre arene.

LA TRADUZIONE IN INGLESE…

Come avvenuto per l’edizione 2017 anche la 2018 godrà dell’intera traduzione in lingua inglese. Un’opportunità imperdibile per cantine e strutture ricettive di Verona, una delle città italiane più visitate dai turisti stranieri. La Guida quindi non è solo una raccolta di 87 cantine e 100 vini, ma una vera e propria bussola per orientarsi al meglio nel territorio scaligero e limitrofo.

GLI ABBINAMENTI KING, FAST E DIET

King, Fast e Diet erano presenti nel 2017 e sono stati riconfermati anche quest’anno. L’abbinamento King è quello importante, quello con piatti da ristorante gourmet, spesso complessi ma sempre indovinati. Il Fast è quello per chi h poco tempo per mettersi ai fornelli e realizzare portate complesse ma che comunque vuole dar vita ad un abbinamento soddisfacente tra piatto e vino. Infine, il Diet un abbinamento tra l’etichetta e un cibo con poche calorie, ottimo per mantenersi in linea.

 

LA MAPPA…

Assieme alla Guida gli acquirenti troveranno in allegato anche quest’anno una mappa per rintracciare la posizione delle cantine raccolte all’interno del volume. Un modo per aiutare winelovers e professionisti del vino ad organizzare un indimenticabile tour tra vigne e cantine.

IL COMPENDIO CIBO-VINO…

Facile da usare, il compendio finale cibo-vino è uno dei punti di forza presente fin dal 2016. Qui sarà possibile trovare un lunghissimo elenco di piatti e accanto il nome dei vini abbinati a quest’ultimi.

 

LA GUIDA IN NUMERI…

3 gli autori della Guida: Gianluca Boninsegna, Enrico Fiorini, Marco Scandogliero

100 le etichette premiate

11 i consorzi da cui la provincia di Verona è toccata

87 le cantine recensite

1474 i vini degustati

51 vini Consorzio tutela Valpolicella premiati

15 vini Consorzio tutela Soave premiati

12 vini Consorzio tutela Lugana premiati

11 vini Consorzio tutela Bardolino – Chiaretto premiati

5   vini Consorzio tutela Custoza premiati

3   vini Consorzio tutela Pinot Grigio Delle Venezie premiati

2   vini Consorzio tutela Monti Lessini Durello premiati

1   vini Consorzio tutela Terra dei Forti – Valdadige premiati

290 gli abbinamenti cibo - vino


Condividilo su condividi su facebook
Link diretto all'articolo: http://www.ilmioamicosommelier.it/news/2018-10-24/la-guida-ai-vini-di-verona-2018---top-100






IL MIO AMICO SOMMELIER
Un'idea di

MEDIAWINE SRL
Via Silvio Pellico, 22
37045 Legnago

p.iva 03690500230

Credit


SOCIAL LINK