MENÙ

Home

News

Cantine

Vini

Corsi

Percorsi

TV e Video

Chi è Enrico

Contatti

Chiudi Menù

icona menu dispositivi mobile

LE CANTINE / Veneto / Verona

Azienda Agricola Albino Piona

Località Casa Palazzina di Prabiano, 2
37069 Villafranca (Verona)

Tel 045.516055 / Fax 045.6303577

Sito Internet: www.albinopiona.it
Contatto Email: info@albinopiona.it

La cantina di Palazzina di Prabiano (Villafranca di Verona) è il cuore geografico, produttivo e artistico dell’Azienda Albino Piona.

Tutto cominciò nel 1893 in località "Bellavista", sul più alto poggio di Custoza, viewpoint a 360° gradi sulla Pianura Padana. Era il tempo in cui il possidente Albino Piona, per vendere i prodotti a Verona e Mantova, viaggiava con un “passaporto per l’interno”, orgogliosamente conservato dai discendenti.

a ben quattro generazioni, nella cantina Albino Piona aprire una bottiglia è come stappare la storia: il vino è l’ io narrante di battaglie vinte e aneddoti.

Famiglia dell’arte enologica, Albino di terza generazione (già presidente del Consorzio di Tutela del Custoza), ha scelto come motto: L’ uva è una tavolozza di colori che il vignaiolo usa secondo la sua maestria”. Maestria equamente trasmessa ed esercitata dai figli Silvio, Monica, Alessandro e Massimo. Se Albino ha lanciato l’azienda, con la modestia di chi lavora la terra e il coraggio di chi segue, come i suoi antenati, favori e intemperanze del tempo, i figli continuano l’attività fondata su valori tangibili - territorio, vigneti, cantina - e intangibili come esperienza, tradizioni, strategie per il futuro.

La struttura familiare dell’azienda si è consolidata con la suddivisione di ruoli e competenze.

Silvio, il figlio maggiore, segue con la collaborazione di un enologo le fasi di trasformazione dell’uva in vino e poi, in prima persona, le operazioni di cantina, dalla vinificazione all'imbottigliamento. Lo coadiuva Massimo, perito agrario, che sovrintende alla conduzione dei vigneti e a tutte le decisioni che nel campo porteranno ad ottenere un buon raccolto, rispettando i cicli di maturazione. Qui la coltura è priva di sostanze chimiche. Alessandro si occupa della commercializzazione del prodotto affiancando un’ equipe di rappresentanti in Italia e direttamente l’estero. Monica cura la comunicazione seguendo personalmente la grafica aziendale, la vendita diretta del pubblico, l’accoglienza nelle visite e nelle degustazioni, gli eventi culturali diventati, in quattro anni, un calendario di appuntamenti con artisti nazionali e internazionali.

Con la supervisione del padre Albino.

Schede dei vini recensiti

Vino Tradizionale DOC
Custoza Piona


IL MIO AMICO SOMMELIER
Un'idea di

MEDIAWINE SRL
Via Silvio Pellico, 22
37045 Legnago

p.iva 03690500230

Credit


SOCIAL LINK