MENÙ

Home

News

Cantine

Vini

Corsi

Percorsi

TV e Video

Chi è Enrico

Contatti

Chiudi Menù

icona menu dispositivi mobile

LE CANTINE / Piemonte / Asti

Erpacrife

Via Bodriti 5/D
14054 Castagnole Delle Lanze (Asti)

Tel 339.3923918 / Fax 0

Sito Internet: www.erpacrife.com
Contatto Email: info@erpacrife.com

Dalle Langhe all'Oltrepo Pavese, passando per il Monferrato; da Barolo a Montecalvo Versiggia via Castagnole delle Lanze e Costigliole d'Asti. Territori di grandi vitigni quali Nebbiolo, Moscato d'Asti e Pinot Nero da cui nascono grandi vini e grandi spumanti tutti Docg.

In questo ambiente, quattro amici con una grande passione in comune per il vino, decidono tra i banchi della scuola enologica di Alba, di produrre uno spumante insieme.

Da allora sono passati dieci anni. Quello che in origine era solo un progetto, un'ambizione, oggi è una realtà. Si chiama Erpacrife ed è il marchio che identifica i loro spumanti. Il nome è composto dall'unione delle prime sillabe dei nomi propri dei quattro produttori: Erik Dogliotti (Castagnole delle Lanze), Cristian Calatroni (Montecalvo Versiggia), Paolo Stella (Costigliole d'Asti) e Federico Scarzello (Barolo).

Da sinistra: Erik Dogliotti, Cristian Calatroni, Paolo Stella, Federico Scarzello

L'idea dello spumante nasce dalla voglia di creare qualcosa di particolare ed originale con uve diverse da quelle tradizionalmente impiegate. Inizialmente si svolgono numerose spumantizzazioni partendo da basi differenti, con la finalità di acquisire dimestichezza con il metodo e trovare il vitigno adatto a soddisfare le loro aspettative. Queste esperienze portano ad individuare nel nebbiolo la varietà più interessante: ha così origine l'Erpacrife da nebbiolo. In un secondo tempo, dopo diverse prove sperimentali, ecco che si concretizza un altro ambizioso progetto: la versione dolce di Erpacrife da uve moscato bianco.

Erpacrife 'Nebbiolo” è un vino spumante rifermentato in bottiglia, secondo il metodo classico, partendo da uve nebbiolo in purezza. Ha un affinamento minimo di tre anni e non viene dosato all'atto della sboccatura per non manipolare l'originalità del vino base. Erpacrife 'Moscato Bianco” è un vino spumante dolce, rifermentato in bottiglia, secondo il metodo classico, partendo da uve moscato bianco in purezza. Ha un affinamento minimo di due anni e non viene dosato all'atto della sboccatura per non manipolare l'originalità del vino base e la sua naturale dolcezza. Erpacrife è il frutto di una passione e di una creatività che lo slegano dai vincoli del mercato e dalle mode del consumo. Erpacrife è un prodotto di spiccata personalità, che difficilmente incontrerà il gusto di tutti, ma di certo regalerà emozioni a chi ne saprà cogliere le differenze ed apprezzare le sfaccettature.



Per festeggiare il decennale di Erpacrife, i quattro giovani produttori si sono dati appuntamento al Castello di Coazzolo (At), dove sono state presentate ad amici, clienti ed estimatori le diverse annate della produzione.

tratto da www.italiaatavola.net

Schede dei vini recensiti

Vino Tradizionale Generico
Erpacrife Nebbiolo


IL MIO AMICO SOMMELIER
Un'idea di

MEDIAWINE SRL
Via Silvio Pellico, 22
37045 Legnago

p.iva 03690500230

Credit


SOCIAL LINK